Endodonzia
Conservare e preservare la salute dei denti naturali più a lungo possibile è fondamentale affinché l’apparato stomatognatico possa svolgere le sue attività in maniera corretta e fisiologica.
La terapia Endodontica svolge un ruolo di primaria importanza per il raggiungimento di questo obbiettivo.
I denti sono sottoposti quotidianamente a una serie di stress chimici (acidi , agenti cariogeni )e meccanici (traumi , abrasioni) che possono causarne la distruzione o l’infiammazione e l’infezione del nervo. Nel caso in cui questo avvenga, per salvare e non incorrere all’estrazione del dente e’ necessaria l’eliminazione del focolaio infettivo o infiammatorio attraverso il Trattamento Canalare.
Clinicamente la ‘devitalizzazione’ o ‘trattamento canalare’ consiste nell’eliminazione del tessuto vasculo-nervoso che si trova nelle radici del dente sostituendolo con un materiale riempitivo.
Consideriamo di fondamentale importanza, affinché l’esito di questo trattamento sia positivo , che l’operatore sia aggiornato e preparato all’utilizzo corretto di strumenti di gran precisione, indubbiamente necessari e indispensabili per ottenere ottimi risultati.